La variantina Pisanica sarà terminata entro la fine dell’anno. Procedono a ritmo spedito i lavori per la realizzazione del “by-pass” per congiungere direttamente via Torraccia alla via provinciale di Vallecchia e delle due rotatorie – una all’altezza dell’Accademia lungo la via Provinciale e l’altra lungo la via Torraccia – che renderanno il flusso del traffico più fluido e disciplinato alleggerendo enormemente al contempo il centro storico dal passaggio dei mezzi pesanti.

Il progetto riprende il primo lotto realizzato nella passata amministrazione Mallegni che vide la costruzione del sottopassaggio di collegamento all’Aurelia. L’opera non verrà realizzata con risorse proprie del Comune di Pietrasanta, che ha ricorso a finanziamenti statali che copriranno quasi per intero la realizzazione. La variantina si pone tre obiettivi:ridurre gli impatti sulla circolazione della provinciale Vallecchia determinati dall’accesso alla nuova Zona 167, risolvere il nuovo sistema di incrocio tenendo conto dell’importante nuovo collegamento tra la provinciale Vallecchia e l’Aurelia e aumentare la sicurezza della circolazione.

A seguire i lavori è tornato nuovamente l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini che sta monitorando, passo dopo passo, il cantiere. “E’ un intervento che la comunità aspettavano da molto tempo e che questa amministrazione si è presa la responsabilità di terminare. Finalmente i camion non transiteranno più dal centro storico e non passeranno più di fronte alla scuola: elementi che sono stati in passato motivo di tensioni. I lavori saranno ultimati in 170 giorni: entro la fine dell’anno sarà inaugurata. La variante migliorerà la circolazione distribuendo il traffico anche dei veicoli leggeri. Capisco – spiega Tartarini – le preoccupazioni degli abitanti di Pontestrada, le comprendo, ma si tratta di un’opera il cui interesse è generale e collettivo”.

La nuova viabilità – si legge nel progetto – risolve in maniera definitiva ed ottimale il collegamento, in alcune parti già realizzato ma incompleto, tra la via provinciale di Vallecchia con l’Aurelia sottopassando la linea ferroviaria Genova – Livorno. L’intervento prevede anche la realizzazione di una pista ciclo-pedonale lungo la via Provinciale dalla nuova rotatoria fino all’altezza del complesso scolastico “Stagio Stagi”.

(Visitato 413 volte, 1 visite oggi)

20 mila euro a “L’Uovo di Colombo” per la pulizia della Rocca di Sala

Turismo Culturale: Via San Francesco è strada dell’arte